LUGLIO

01/07/2022
LA PEONIA “La prediletta dell’imperatore”


La Peonia è una pianta perenne appartenente alla famiglia delle Paeoniacee, imparentata con la famiglia delle Ranunculacee e la possiamo dividere in due categorie, La P. erbacea e la P. arbustiva.
Originaria delle montagne della Cina e dell’America settentrionale, la sua comparsa si perde nella notte dei tempi, infatti la storia la segnala già a partire dal mille A.C. quando in Cina era considerata la regina dei fiori.
In Europa le Peonie trovano il loro spazio tra la fine dell’ottocento e gli inizi del secolo scorso quando i giardini dell’alta borghesia si riempiono di questi meravigliosi cespugli che tanto piacciono alle signore dell’epoca.
Pianta molto rustica, resiste bene sia alle temperature rigide che al caldo secco, ma ha un grande nemico, soffre enormemente gli ambienti umidi ed i ristagni d’acqua, che causano attacchi fungini come la Botrite. Per la sua resistenza si tratta di problemi facilmente risolvibili anche con interventi fitosanitari, tuttavia possono essere evitati attuando una corretta gestione della pianta, delle sue irrigazioni e delle concimazioni che dovranno essere limitate nella parte azotata. Considerata erroneamente una acidofila, predilige i terreni con ph neutro e di medio impasto. Vive bene in pieno sole ma posta a mezzombra da il meglio di sé.
Altri piccoli accorgimenti possono aiutarci a mantenere sempre bella la pianta, ad esempio, togliendo i fiori appassiti, eseguire piccole potature per mantenere sempre in ordine la pianta e potare in autunno recidendo i rami della stagione a circa 15 centimetri da terra permettendo una certa areazione al fine di evitare i già citati attacchi fungini.
La fioritura avviene una sola volta in stagione nel periodo Aprile-Giugno, a seconda della specie, una fioritura rapida che ci lascia poco tempo per ammirarne il suo splendore, ma averla nei nostri giardini ne vale la pena perché anche non fiorita, questa pianta ha un bellissimo fogliame da mostrare.
La Peonia è sinonimo di stima, di rispetto ed eleganza oltre che un augurio di lunga vita.
Questo deriva dalla sua leggendaria e proverbiale longevità, talmente conosciuta che i cinesi recitano: “ Chi pianta una Peonia lo fa per sé, per i propri figli e per i figli dei propri figli”.

Domande? Parliamo
Vivaio La Betulla
Contattaci
La fiorista
Public Relations
Online