Gennaio

01/01/2022
La pianta del mese

LA CORTADERIA SELLOANA

Gennaio!!
Quando tutto è a riposo ed il giardino sembra una natura morta, cosa può attirare la nostra attenzione, la nostra curiosità?
Eppure la natura sa essere affascinante sempre e sa, con la collaborazione delle condizioni stagionali, produrre paesaggi da fotografia, da copertina. Ci sono piante che riescono a dare il meglio di se proprio nelle condizioni che a noi sembrano le più sfavorevoli.
E’ il caso della Cortaderia.
Appartenente alla famiglia delle graminacee, la Cortaderia Selloana o Erba delle Pampas ( tra le più comuni troviamo il Gynerium) è una pianta che deriva il suo nome dalle zone di origine, l’Argentina.
Nella nostra esperienza di giardinaggio, pur trattando quotidianamente molte specie di piante e cespugli, possiamo affermare, a ragion veduta, che poche piante sanno essere scenografiche e di forte impatto come questa.
La Cortaderia è una erbacea perenne dalla crescita molto veloce, può raggiungere e misurare i 3 metri di altezza ed una larghezza di 1,5 metri. Molto rustica e di facile coltivazione può essere usata per realizzare bordure o anche siepi molto suggestive, ma anche singolarmente in zone isolate, in solitudine, saprà farsi notare.
Nella fioritura sta la particolarità di questa pianta. Le pannocchie piumate che si formano durante l’estate, possono durare fino alla primavera successiva. In inverno poi, con le giornate di galaverna, la Cortaderia disegna forme meravigliose, trasformando il giardino in un luogo da fiaba.
La Cortaderia vive benissimo all’aperto in tutta la nostra penisola. Sopporta bene il caldo intenso, i venti salmastri, la salsedine ed anche i climi più freddi, fatta eccezione per le zone più gelide. La pianta infatti sopporta temperature fino a meno 15 Gradi.
Può essere coltivata anche in vaso, ma solo le varietà più nane, per tutte le altre è preferibile la coltivazione in piena terra, ama il pieno sole e può resistere anche a brevi periodi di siccità, in ogni caso ha bisogno di irrigazioni regolari nella stagione più calda.
L’Erba della Pampas si riproduce per divisione dei cespi e questa operazione va fatta in primavera ed in autunno, tollera bene anche i ripetuti tagli di contenimento, necessari per mantenerla in ordine, mentre la potatura vera e propria va effettuata verso fine inverno, quando la pianta non ha ancora ripreso completamente il ciclo vegetativo. Fate attenzione che nell’invecchiare, la pianta tende a diradarsi ed a seccare al centro ( al cuore ) del cespo. Quando succede, fate una bella pulizia del secco e del vecchio in modo che possa riprendere con efficacia la propria fase vegetativa.
Una piccola attenzione va usata nella scelta del luogo dove piantarla.
Sarebbe buona cosa non piantare la Cortaderia nei luoghi di passaggio o in spazi frequentati dai bambini, perché le sue lunghe foglie dal margine seghettato e molto coriacee possono essere molto taglienti.
Non fatevi sfuggire questa pianta! In questi giorni di passeggiate, fatte per contrastare gli effetti delle lunghe tavolate delle feste, cercatele nei giardini che incontrate, loro sapranno farsi notare. BUON ANNO!!

Domande? Parliamo
Vivaio La Betulla
Contattaci
La fiorista
Public Relations
Online