OTTOBRE

01/10/2021
La pianta del mese
Il Melograno è una pianta originaria dell’Asia sud- occidentale, che per la sua forta capacità di adattamento si è diffusa in molte regioni del pianeta.
La pianta produce molti polloni che possono essere estirpati e trapiantati.
Il frutto si presenta come una bacca molto robusta con buccia molto colorata all’interno dei quali troviamo i semi che variano di colore, dimensione ed acidità in base al tipo di pianta ed alle varietà.
La coltivar “dente di cavallo”è quella più diffusa in Italia perché è la più adatta al clima della penisola.
Pianta rustica, si adatta facilmente ai terreni aridi d’estate come alle temperature invernali tipiche del nord.
Se il suolo è ben drenato resiste agevolmente fino a -10 /-12 °C.
Conosciuto e coltivato dalla notte dei tempi anche da noi, il melograno ha però conosciuto un lungo periodo di oblio forse più dovuto a mode passeggere che hanno favorito altre scelte.
Negli ultimi anni però stiamo assistendo ad una riscoperta di questo albero che sembra avere recuperato il giusto apprezzamento che merita.
L’armonia delle forme, la bellezza dei fiori, i colori delle foglie ed il grande impatto che frutti, creano nelle bordure in autunno aprono il cuore e la mente di chi vive il giardino, inoltre l’innegabile tolleranza nei confronti di terreni poveri e della siccità ha fatto diventare questa pianta, molto importante in questo tempo dove il risparmio idrico si sta imponendo come attenzione essenziale nella progettazione dei nostri spazi verdi.

Domande? Parliamo
Vivaio La Betulla
Contattaci
La fiorista
Public Relations
Online